Come allestire una vetrina per Natale: 5 (+1) consigli per esporre gioielli

Allestire una vetrina natalizia può rivelarsi un’ottima strategia per attirare potenziali clienti nella tua gioielleria o nel tuo negozio di bijoux. In questo articolo, trovi 6 consigli per portare un pizzico di Natale tra espositori e vetrofania.

L’autunno è appena arrivato, eppure, correggimi se sbaglio, stai già pensando all’allestimento di vetrine natalizie capaci di incuriosire la gente e attirarla nella tua gioielleria o negozio di articoli da regalo. E come biasimarti? Le vetrine sono il biglietto da visita di ogni attività commerciale, uno degli strumenti più efficaci per interagire con i potenziali clienti oltre che, delle vere e proprie opere d’arte.

Se quest’anno l’allestimento delle vetrine natalizie ti preoccupa un po’, sappi che benché non sia facile, non occorre essere architetti o scenografi per crearne di nuove, belle e originali. Basta solo metterci un po’ d’impegno, un po’ della creatività che possiedi, e non lasciare nulla al caso. Molti si lasciano ispirare dalle bacheche online, su Pinterest, ad esempio. Ad ogni modo, di seguito trovi 6 consigli utili per allestire una vetrina per Natale con i tuoi prodotti di punta e i gioielli più belli della tua collezione. Scopri come rendere più accattivante la tua esposizione di gioielli ed evitare di cadere nella banalità.

#1 Non abituare l’occhio dei passanti

Scegli i gioielli delle collezioni più in voga, i migliori tra quelli che desideri assolutamente vendere in questo periodo dell’anno, ma non metterli tutti in vetrina contemporaneamente. Esponili a turno, oppure di tanto in tanto, inverti la loro posizione. Questa può rivelarsi un’ottima strategia per non abituare l’occhio della gente. Anche perché, vi sono molte probabilità che chi si imbatta nel tuo negozio sia un passante abituale.

#2 Lascia il giusto spazio allo spazio

decorare vetrina natalizia

Le vetrine esageratamente piene di roba, confondono i potenziali clienti (e anche quelli abituali) più di quanto siano capaci di attirarli. Ecco perché per allestire vetrine natalizie di successo ti consiglio di optare per esposizioni con decorazioni particolari sì, ma che lascino “il giusto spazio allo spazio”. Pensa allo spazio vuoto come a un punto di forza e non come a uno di debolezza. I vuoti che valorizzano gli oggetti. Del resto, esporre un gran numero di prodotti e di decorazioni natalizie non ti permetterà mai di azzeccare i gusti e catturare l’interessa di ogni persona che si trova a passare dal tuo negozio.

#3 Racconta visivamente una storia natalizia

Di negozi abbelliti da decorazioni stereotipate se ne vedono già parecchi. Per cui, evita di impegnarti nell’allestimento di vetrine natalizie che contengano semplicemente i soggetti tipici del Natale. Piuttosto, lancia un messaggio. Scegli di rappresentare e raccontare visivamente una storia (v. ad esempio l’intervista di Giovanna Vitacca a Francesca Zorzetto, giornalista specializzata). Che sia spiritosa, romantica o fiabesca importa poco. La cosa fondamentale è che sia natalizia, originale e in grado di promuovere bene ciò che vendi. Solo in questo modo entrerai in empatia con i clienti e donerai loro spunti nuovi per un Natale alternativo nei temi, nei colori quanto negli oggetti da regalare. Se poi riesci a dar vita a una “coming soon natalizia”, aggiornando spesso la vetrina, sei a cavallo!

#4 Combina elementi fisici e prodotti

La scelta di combinare elementi fisici e articoli in vendita completa l’effetto scenografico, creando una sorta di rottura all’interno della vetrina. E poiché posizionare gli oggetti in basso alla vetrina, come ben saprai, è una cattiva idea, il mio consiglio è proprio quello di usare degli elementi fisici, come se fossero supporti o alzate. Sceglili di altezza e dimensioni differenti, in modo tale da creare di volta in volta soluzioni dinamiche per i tuoi articoli, e al contempo mezzi utili a rappresentare la tua vetrina di Natale racconti una storia natalizia. Anche i poster, se utilizzati come sfondo, ti aiuteranno a realizzare la scenografia della tua vetrina.

#5 Evita vetrine doppioni

Quando si tratta di vetrine natalizie il rischio di dar vita a vetrine doppioni o scontate è assai alto. Ecco perché osservare le altre vetrine può servirti ad assicurati dell’originalità nella tua. Le vetrine altrui potrebbero, tra l’altro, ispirarti e aiutarti a realizzare qualcosa di davvero unico. Il segreto, in fondo, è mettere un po’ di se. La diversità e la novità può essere data da un’infinità di dettagli. Ad esempio, potresti puntare sui colori, proponendone di diversi rispetto a quelli della zona, distinguerti per tipologia di luci, decorazioni artigianali, manichini e supporti alternativi.

#6 Metti in vetrina un packaging attraente

Astucci Globo

Infine, per rendere attraente la tua vetrina di Natale, accosta ai tuoi articoli confezioni curate, glamour e accattivanti. Del resto quante volte ti è capitato di acquistare un prodotto solo perché attratto dalla sua confezione? Un packaging di successo ti rende riconoscibile anche fuori dal tuo negozio, valorizza il tuo articolo e pubblicizza il tuo brand. Insomma parla di te.

Ne esistono per tutti i gusti, di varie forme e dimensioni. Puoi immaginarlo in pendant al tuo prodotto oppure completamente in contrasto. Può essere un astuccio elegante e raffinato o una shopper estrosa e stravagante. Può chiudersi con un fiocco, un nastro personalizzato o ancora essere ricoperto da paillettes. L’importante è che trovi il suo posto in vetrina e che non passi inosservato.

Che poi, cosa meglio di un pacchetto regalo può star lì a simboleggiare il Natale?

Un kit di espositori per un’immagine coordinata alla tua vetrina di Natale

Quando si vuol fare un regalo di Natale a una donna – così come quando una donna vuol farsi un regalo da se – si pensa (quasi) sempre a un gioiello. Non stupisce dunque, il fatto che, anche questo Natale, collane e bracciali ricoprono il primo posto in classifica.

Ecco dunque cosa non dovrà assolutamente mancare nella tua vetrina di Natale: un kit di espositori che renda giustizia ai tuoi gioielli più belli. Ricerca terminata!


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