I tempi di spedizione per prodotti personalizzati sono attualmente di circa 15 gg lavorativi.

I 4 tipi di carta più utilizzata per astucci e shopper

Tipi di carta

Spesso ci sarà capitato di chiederci che cos’è la “carta kraft” o che significa “carta sealing”: in questo breve articolo ne vedremo il significato e un paio di foto di esempi. Parleremo inoltre dell’utilizzo della carta kraft, della sealing, della carta plastificata o glitterata nel mondo del packaging, dagli astucci alle shopper.

Carta Avana RiciclataCarta kraft

Questo tipo di carta si chiama “Kraft” perché in tedesco significa “forza”. La carta Kraft si caratterizza infatti per la sua tenacità e resistenza alla lacerazione e alla trazione, ottenuti anche grazie alla cellulosa di conifere oppure al solfato a fibra lunga (v. definizione su Treccani). È universalmente utilizzata nel mondo del confezionamento e dell’imballaggio.

Il suo colore di fondo naturale è avana, ma sempre più spesso possiamo trovarla bianca o variamente colorata. Colori che la rendono molto più appetibile in contesti di shopping moderno e raffinato.

La carta kraft avana ha invece un aspetto più naturale ed eco-friendly, che ben si sposa con la maggior sensibilità ambientale sorta nell’ultimo decennio. Perciò una shopper, un astuccio o una scatola in carta kraft avana si presta bene per confezionare prodotti anche di pregio o di particolare manifattura. La carta kraft avana può donare ai prodotti del nostro negozio un particolare calore d’altri tempi. Attività come agriturismi, generi alimentari, take away, comunicano la loro visione eco-friendly anche scegliendo questa carta per confezionare i loro prodotti.

Che si tratti di abbigliamento, accessori moda, bigiotteria o gioielli, vini, bottiglie e prodotti biologici in genere, il nostro negozio non sfigurerà mai. Meglio ancora se la shopper scelta è anche personalizzata col nostro logo, di un colore adeguato al fondo della carta kraft (avana, bianca o colorata).


Carta Avana SealingCarta sealing

La carta sealing si presenta con un aspetto millerighe, ottenuto con un trattamento che la rende ancora più resistente.

È ideale come carta da imballaggio, carta regalo e per la realizzazione di shopper bags, spesso utilizzate nel settore alimentare. Anche sulla carta sealing la stampa a caldo con foil metallizzati impreziosisce la shopper in maniera fine e senza eccessi.

Ancora una volta il nostro negozio, ricercato e raffinato o particolarmente eco-friendly, con la carta sealing mille righe non sbaglierà mai.

 


Carta plastificata

Per chi comunque non rinuncia alla shopper in cartoncino plastificato, troverà sempre nelle shopper plastificate la classe, l’eleganza, la ricercatezza.

Sono infatti esteticamente più appariscenti e con finiture che vanno dal lucido gloss, al semi-lucido, all’opaco e satinato anche al tatto. Spesso hanno anche texture a rilevo, ad esempio ad effetto croco oppure tessiture variegate. Ne sono un bell’esempio le venature lucide in contrasto con uno sfondo opaco sfoggiate dalla shopper SCIROCCO.

Sicuramente le shopper in cartoncino plastificato sono sempre di grande effetto, ma hanno un costo ed un impatto ambientale superiore rispetto alle sorelle in carta kraft o sealing. Ma la loro plastificazione esterna li rende molto più resistenti e riutilizzabili più e più volte da parte dei nostri clienti. Con grande beneficio per il nostro logo in bella mostra!


 Cartoncino glitterato

Il massimo dell’eleganza indiscreta la abbiamo però con la carta glitterata. Possiamo dire che il glitter sta alla carta kraft avana come un abito di alta moda per cerimonia serale sta ad una felpa.

Lo scintillìo dei brillantini può essere più o meno evidente, a seconda di quanto si vuole marcare l’effetto glam. Troviamo così shopper come la collezione Glitter o come gli astucci Glam, molto appariscenti e spettacolari. Oppure notiamo astucci come la collezione Etna, dove l’effetto glitter sul cartoncino nero è quasi impercettibile e delicato, ma pur sempre di classe.


Non ci resta che “vestire” il nostro negozio con uno di questi mood e permettere che il nostro istinto faccia la scelta della shopper o dell’astuccio fatti con il tipo di carta più adatta al nostro brand.


Condividi su

Potrebbe piacerti anche