Vicenza da decenni diventa una splendida cornice per una delle più grandi manifestazioni fieristiche internazionali dell’oreficeria e della gioielleria. La città veneta a settembre e a gennaio diventa meta di nuovi designer emergenti e di nuove aziende del settore, che con questi appuntamenti cercano di presentarsi al meglio sui mercati.
La fiera sui gioielli più importante d’Europa vede coinvolti ogni anno oltre 1.300 brand provenienti da 35 Paesi e visitatori da 120 Paesi.
54.000 metri quadri di fiera che si sdoppia, perché due infatti sono gli appuntamenti: uno si è svolto dal 22 al 26 settembre 2018, e l’altro si svolgerà dal 18 al 23 gennaio 2019.
Novità di Vicenza Oro 2018
Vicenza ORO è suddivisa in sei distretti tematici, con al loro interno diversi allestimenti specifici e di lusso. Si tratta infatti di settori caratteristici che guidano i visitatori in modo dettagliato in un viaggio magnifico sorprendente. Ogni distretto è dedicato ad un particolare aspetto dell’oreficeria e dei gioielli.
Il Distretto ICON è dedicato ai brand di alta gioielleria, diventati importanti riferimenti del settore orafo e gioielliero a livello internazionale.
Il Distretto CREATION espone le Aziende specializzate nella lavorazione di metalli e elementi preziosi.
LOOK è il distretto che ospita ed espone marchi che ricercano e progettano la contaminazione con il Fashion con buona dose di innovazione.
ESSENCE è il distretto in cui troviamo le migliori aziende per competenze di tecnica e affidabilità delle materie prime utilizzate. Qui i laboratori orafi e i grandi produttori possono incontrare fornitori versatili per realizzare i loro gioielli.
Il distretto EXPRESSION riguarda il visual merchandising e il packaging per i prodotti del settore orafo. Astucci, shopper, elementi per l’esposizione di preziosi.
Il distretto EVOLUTION mette in mostra le migliori aziende specializzate nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchinari e strumenti per il settore orafo.
Tra le diverse novità presenti in Vicenza Oro 2018, in particolare si può vedere l’uso della convergenza tra materiali diversi. Un esempio è la presenza del Design Room; si tratta di uno spazio appositamente pensato per gli amanti del genere minimal, dove vengono collocate tutte le innovazioni creative e uniche dei vari esperti del settore, che sono in grado di spiegare tutta la bellezza della realtà attraverso le proprie opere.
Per gli amanti degli orologi da polso invece, nel distretto Look è presente uno spazio dedicato agli orologi da polso, il Watch Room.
Per quanto riguarda il settore della moda, si può di certo osservare lo straordinario lavoro del brand Treesure, che è riuscito ad ottenere una combinazione perfetta tra la seta e l’oro; una conciliazione raffinata, glamour e seducente tra due materiali, che spicca molto sulle modelle che hanno mostrato questo lavoro durante la fiera Vicenza Oro 2018. .
Gli eventi in programma
Nei giorni dedicati sono state mostrate le anticipazioni del mondo della moda alla presenza di tutti i nomi più rinomati dei design internazionali. È una fiera aperta a tutti gli interessati del settore dell’oreficeria e della gioielleria; è anche aperta al pubblico previa registrazione online.
Tra i tanti eventi mostrati a Vicenza Oro 2018, ricordiamo due eventi molto attesi. Il primo fa riferimento al lavoro effettuato da Tamara Comolli, con la sua creatività e la sua raffinatezza attraverso il lavoro compiuto con le pietre e i colori.
Per gli appassionati di telefonia mobile invece, notiamo le raffinate custodie diamantate per telefonini Coronet.
Ma gli eventi hanno anche toccato la sostenibilità ambientale, il marketing digitale per i gioielli, il diamante sintetico, le nuove tecnologie di produzione nell’oreficeria.
Ogni espositore, ogni brand, ci porta alla scoperta di un pezzo ancora inesplorato di questo settore, grazie anche alle talentuose abilità dei designer e all’eleganza di ogni loro composizione esposta.