Visual merchandising, letteralmente, significa “visualizzazione della merce”, ed è quell’insieme di operazione atte a migliorare la disposizione dei prodotti in un determinato punto vendita. Curioso di scoprire come puoi sfruttare questo strumento per aumentare il tuo fatturato? Continua a leggere.
Sempre più spesso le aziende propongono ai consumatori un insieme di valori, un mondo possibile, che diviene tangibile, se si concretizza in uno spazio a esso dedicato. Tutte le componenti dello Store ruotano infatti intorno a un’unica tematica. Prima ancora dei prodotti ciò che si vuole vendere è la gratificante esperienza che il consumatore può provare nello stesso negozio. Questo esprime una vera e propria filosofia aziendale, messa in scena in maniera spettacolare attraverso un particolare sistema d’arredo. Ed è qui che entra in gioco il visual merchandising.
Proprio in base a questa logica, nascono i Concept Store. Non si tratta di semplici punti vendita ma di spazi aperti in cui rilassarsi, incontrare persone, gustare un aperitivo, ma anche toccare libri, abiti e gioielli, circondati da un design raffinato.
Ciò che devi offrire all’interno del tuo negozio, è un’esperienza a metà tra divertimento e shopping.
I valori della marca, che la tua impresa sia un negozio di abbigliamento, oppure una gioielleria, vengono trasmessi attraverso ogni meccanismo comunicativo: dall’arredo ai colori, dai giochi di luce alla musica in sottofondo. E ancora, concorrono alla tua immagine aziendale, le divise del personale e, naturalmente, la tua vetrina.
È qui che devi concentrare il tuo sforzo creativo. In effetti, la vetrina è il primo touch point utile per tutti i potenziali clienti che passano ogni giorno davanti al tuo negozio. Una vetrina spoglia e scialba difficilmente susciterà l’attenzione dei passanti. Diversamente, una vetrina particolare, dal design curato, che narra una storia o racconta la tua visione aziendale, non potrà che catturare l’attenzione.
Di seguito, ti proponiamo 3 allestimenti da utilizzare, in occasione delle festività.
#1 Racconta la storia del tuo negozio
Desta l’interesse della tua clientela raccontando la tua azienda, e tanti natali che sono trascorsi da quando è stata avviata. Puoi farlo esponendo abiti di tendenza negli scorsi natali, se hai un negozio di abbigliamento, fino ad esporre l’outfit perfetto per il capodanno 2018. La stessa logica, puoi applicarla per una gioielleria. Sicuramente, avrai dei pezzi da poter sfoggiare, che richiamano alla mente la moda dei gioielli dagli anni ‘50 ad oggi. Immagina se questo viaggio nel tempo culminasse proprio nel 2018, con il gioiello perfetto da regalare alla donna che ami. Quello che comunicherai sarà l’essere di tendenza, oltre all’originalità.
Avevi detto che non volevi che la tua vetrina passasse inosservata? Prova a far viaggiare nel tempo i tuoi utenti e differenziati dal banale sfavillio e palline natalizie.
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#2 Crea un albero di Natale, decorato con gli oggetti che vendi
E se quest’anno, in bella mostra nella tua vetrina, ci fosse un albero di Natale adornato di gioielli meravigliosi o creme, scelte apposta per i “passanti”? Permettere di dare un suggerimento al tuo cliente, attraverso la tua vetrina natalizia, e indirizzarlo all’oggetto che abbiamo scelto per lui, semplificherà la scelta d‘acquisto.
La vetrina ha anche questo compito: mostrare al tuo pubblico gli articoli che credi siano più in linea con le esigenze dei tuoi clienti (potenziali e non).
Insieme agli oggetti che vendi, sull’albero di Natale, non possono mancare pacchi e pacchetti. Preferibilmente, dovrebbe trattarsi degli astucci e delle confezioni della tua azienda. In questo modo, oltre a mostrare i prodotti in vendita, rafforzerai il tuo brand, sottolineandone l’immagine.
#3 Allestisci uno scenario che rispecchi argomenti di attualità
Fare newsjacking è molto importante. Comprendere quali siano i tormentoni del momento e cercare di creare un nesso tra argomentazioni virali e la tua azienda, potrebbe essere un ottimo modo per attirare l’attenzione dei tuoi clienti potenziali. Immagina se la tua vetrina si fosse ispirata, durante i mondiali di calcio, a un accadimento che in qualche modo è diventato virale. La mente umana pone l’accento su tutto ciò che già conosce. Ecco perché attirare l’attenzione, con una argomentazione di cui si discute parecchio, è, indubbiamente, un escamotage azzeccato per trasformare semplici avventori in potenziali clienti.
Per chiarirti la faccenda, ti facciamo un esempio. Da qualche tempo sono molto in voga programmi e trasmissioni televisive che abbiano a che fare con la cucina. Questo accade perché l’argomento è interessante per un gran numero di persone. In più, il cibo in sé suscita sempre grande interesse.
La tua vetrina natalizia potrebbe essere dedicata al cenone di Capodanno, ad esempio. Imbandire una bella tavola ricca dei sapori delle feste, sarà un colpo basso per tutti concorrenti che si trovano sulla stessa strada. Sei una gioielleria? Sulla tavola, oltre alle pietanze dall’aspetto succulento, prova a mettere dei colli espositori. Sì, esattamente! Proprio i colli in cui esponi le tue collane. Lavorando, e con un po’ di fantasia, potresti simulare i commensali, utilizzando proprio questo articolo. A volte basta un pizzico di creatività, per creare un allestimento ricercato, in grado di scatenare il classico “effetto wow”.
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